SAMI

Inverno, la stagione ideale per installare il fotovoltaico

Sfruttate l’inverno! La stagione ideale per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Vediamo perché conviene installare l’impianto fotovoltaico durante la stagione invernale.

 

L’energia del Sole è una risorsa inesauribile, pulita e sostenibile. Installare i pannelli fotovoltaici è la scelta migliore per produrre la propria energia e risparmiare sui costi energetici. Tuttavia, per via dell’identificazione Estate=Sole, è frequente che solo durante l’estate si pensi all’opportunità del fotovoltaico, mentre – per esempio – d’inverno si tende a pensare di più a caldaie e caminetti… Tutto ciò è un equivoco che teniamo a dissolvere: infatti l’inverno ha delle caratteristiche che lo rendono il periodo ideale per considerare l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

1. LA LUCE SOLARE DIFFUSA

 

L’inverno è una stagione poco adatta all’energia solare? Sì e no. È vero che le giornate sono più corte e la copertura nuvolosa è molto più frequente. Ma è anche vero che i pannelli sono macchine che “lavorano” sempre, anche con copertura nuvolosa. Inoltre, come vedremo nel prossimo punto, le temperature invernali “piacciono” molto ai pannelli.

 

2. TEMPERATURE PIÙ BASSE = PIÙ EFFICIENZA

 

È un fatto che i pannelli fotovoltaici funzionano meglio a temperature basse. Se esistesse un mondo in cui la luce solare giunge con la potenza dell’estate ma le temperature rimangono quelle dell’inverno, ebbene quello sarebbe il mondo ideale dei pannelli fotovoltaici, il loro paradiso! Ovviamente ciò non è quasi mai possibile, soprattutto in pianura, e le alte temperature estive riducono l’efficienza dei pannelli. Questo cosa vuol dire?

 

  • Stare attenti, in fase d’installazione, a consentire la circolazione d’aria sotto e intorno ai pannelli.
  • In inverno le temperature più fresche favoriscono l’efficienza dei pannelli, il che compensa in parte la relativa debolezza dei raggi solari invernali.

 

3. IN ESTATE SARÀ TUTTO PRONTO!

 

L’installazione dei pannelli fotovoltaici in inverno è un investimento intelligente in previsione della prossima estate.
Con i pannelli già in funzione e allacciati, l’abbondante luce solare dell’estate sarà sfruttata appieno per il suo potenziale energetico, consentendo di coprire i consumi energetici dell’abitazione e addirittura di accumulare energia in eccesso per sfruttarla durante le ore notturne (con una batteria di accumulo). Inoltre, dato che quasi tutti pensano al fotovoltaico quando arriva la primavera, le aziende e le maestranze avranno più disponibilità di tempo e lavoreranno in modo più rilassato, senza allungare i tempi a causa della sovrapposizione di più incarichi.

4. INVERNO, LA STAGIONE ENERGIVORA

 

D’inverno i costi energetici sono più elevati, sia a causa della necessità di riscaldare case e luoghi di lavoro, sia perché le stesse fonti energetiche aumentano di prezzo, seguendo la regola della domanda/offerta. Avviare le pratiche in autunno può voler dire avere i pannelli già installati e produttivi in tempo per sfruttare il Sole durante gli ultimi mesi freddi, riducendo notevolmente i costi delle bollette.

 

5. INCENTIVI STATALI

 

Lo Stato italiano offre incentivi finanziari sotto forma di detrazioni fiscali per l’installazione dei pannelli fotovoltaici; questo per rendere l’investimento ancora più vantaggioso e diminuire progressivamente la complessiva dipendenza del nostro Paese dall’importazione di energia. Aspettare il nuovo anno vuol dire esporsi al cambiamento delle condizioni attuali riguardo alle detrazioni. Purtroppo, date le condizioni generali delle finanze statali, questi cambiamenti non è detto che siano sempre positivi per il cittadino.

 

TEMPI DI ALLACCIO: CONVIENE INSTALLARE IL FOTOVOLTAICO IN INVERNO!

 

In conclusione va considerato che, per avere i propri pannelli fotovoltaici pienamente produttivi, bisogna aspettare i tempi dell’allaccio, che non sono controllati da SAMI (o da qualsiasi altra azienda del settore) ma dal Gestore dei Servizi Energetici e da ENEL. A volte, per ragioni al di fuori del nostro controllo, bisogna attendere dei mesi per l’allaccio effettivo.
Approfittare dell’inverno per avviare le pratiche per il fotovoltaico vuol dire che i pannelli saranno sicuramente pronti per la prossima estate!

 

Sei interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua casa?
Vorresti sfruttare i benefici della detrazione fiscale?
Chiamaci al n. 0421 307055 oppure compila il form qui sotto e sarai contattato senza impegno da un nostro incaricato.

 

Inizia a risparmiare sulle bollette di casa e goditi l’energia dei pannelli solari. Contattaci subito!