SAMI

SAMI

Impianti per la casa

Le nostre migliori soluzioni per il riscaldamento.

I NOSTRI IMPIANTI PER LA CASA

CALDAIA A CONDENSAZIONE

Efficienza e dimensioni ridotte per un sicuro risparmio.
La caldaia a condensazione è chiamata così perché i fumi caldi risultanti dalla combustione del gas non vengono immediatamente espulsi dal camino, ma prima vengono fatti entrare in contatto con una piastra di condensazione all’interno della quale fluisce l’acqua fredda del sistema di riscaldamento domestico. L’acqua viene così pre-riscaldata, diminuendo la quantità di gas che serve a farle raggiungere la temperatura desiderata.

Tutto ciò permette un risparmio reale del 20-30% sui costi di riscaldamento della casa rispetto a una caldaia di vecchia concezione.

I VANTAGGI DELLE CALDAIE A CONDENSAZIONE:
  • Risparmio immediato sulle bollette del gas.
  • Dimensioni ridotte: nelle nuove caldaie l’acqua viene riscaldata in pochi istanti, rendendo obsoleto il serbatoio di acqua tenuta in temperatura tipico dei vecchi modelli.
  • Lo Stato favorisce il risparmio energetico erogando un Bonus del 50% della spesa con detrazione fiscale. L’incentivo sale addirittura al 65% nel caso la caldaia sia abbinata all’installazione delle valvole termostatiche sui termosifoni di casa.

GLI SVANTAGGI:
  • Una caldaia a condensazione necessita di una canna fumaria dedicata e di un tubicino di scarico dell’acqua di condensa. Soprattutto la prima esigenza ne rende l’installazione impossibile in molti fabbricati datati.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente che risponderà alle tue domande oppure chiamaci al tel. 0421 307055.

BATTERIE DI ACCUMULO

L’energia del sole, quando serve.
I pannelli solari producono energia elettrica istantaneamente ogni volta che vengono illuminati dalla luce solare. Ovviamente, tanto è più intensa l’illuminazione tanto più il pannello produce al massimo delle sue capacità. Ma, altrettanto ovviamente, il pannello non genera energia durante la notte.
Il problema è che la sera, quando il sole tramonta, è il momento in cui mediamente si concentrano molti dei consumi giornalieri e di conseguenza si è costretti a rifornirsi dalla rete elettrica nazionale.


Un altro problema è che durante le ore diurne, quando il pannello è in piena attività ma la casa è spesso vuota, tutta l’energia elettrica prodotta non trova un immediato utilizzo e dev’essere immessa in rete; in pratica si tratta di un vero e proprio “regalo” che si fa al gestore della rete, il quale paga pochissimo l’energia che gli si “dona” mentre fa pagare a prezzo pieno quella che poi si dovrà acquistare alla sera.

Per ovviare a questi inconvenienti sono state inventate le batterie di accumulo. Si tratta di batterie al litio, dalla composizione chimica molto stabile, con la capacità di immagazzinare energia da 3 kWh a salire. Queste batterie funzionano esattamente come tutte le altre batterie che conosciamo: immagazzinano l’energia elettrica al loro interno per renderla disponibile quando ci serve.

I VANTAGGI DELLE BATTERIE DI ACCUMULO:
  • Evitano lo spreco dell’energia prodotta ma non utilizzata immediatamente.
  • Erogano l’energia dei nostri pannelli anche durante le ore di buio.
  • Ulteriore e decisivo risparmio in bolletta.
  • Per incentivarne la diffusione nelle case degli italiani, le batterie di accumulo sono comprese negli incentivi statali con detrazione fiscale del 50%.

GLI SVANTAGGI:
  • Le batterie hanno bisogno di un po’ di spazio, di solito nel garage di casa. Per esempio una batteria della LG, molto diffusa, occupa 91 x 75 x 21 cm (h x l x p).

DURATA
La durata delle batterie d’accumulo corrisponde ampiamente a quella dell’impianto fotovoltaico, cioè oltre 20 anni. L’incontro con il nostro incaricato servirà anche a capire – bollette alla mano – la convenienza economica sul lungo periodo del sistema di accumulo.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente che risponderà alle tue domande oppure chiamaci al tel. 0421 307055.

POMPA DI CALORE SCALDA ACQUA

La fine dell’incubo della doccia costosa.
La pompa di calore scalda acqua, nonostante funzioni secondo gli stessi principi fisici, è diversa dalla pompa di calore di un sistema di riscaldamento domestico ibrido.

Infatti lo scopo di questa pompa di calore è quello di scaldare esclusivamente l’acqua sanitaria (per questo si parla anche di pompe ACS = Acqua Calda Sanitaria), cioè quella utilizzata per farsi la doccia o lavarsi le mani.

Il nucleo della convenienza di questo prodotto è che per scaldare l’acqua non utilizza il gas della caldaia di casa, ma bensì la meno costosa energia elettrica e per di più con l’eccellente coefficiente di rendimento tipico delle pompe di calore (resa termica fino a 5 volte l’energia elettrica impiegata).

Questa pompa di calore si presenta come un moderno elettrodomestico a torre – da posizionare in bagno o in una stanza vicina – contenente la pompa e con una capacità a partire dagli 80 litri d’acqua per arrivare ai 250/300, a seconda dei modelli.

Quanto risparmierò?
Sulla tipica bolletta di una casa italiana l’acqua calda sanitaria (ACS) solitamente incide per il 10-20%, il gas per i fornelli di cottura per il 5%, e tutto il resto è per il riscaldamento dell’abitazione (quindi il 75-85%).
La pompa di calore scalda acqua interviene in modo decisivo sulla porzione ACS, abbattendo i costi della metà (- 50%).


I VANTAGGI DELLA POMPA DI CALORE SCALDA ACQUA:
  • L’impianto gode del Bonus con detrazione fiscale del 65% per l’efficientamento energetico delle abitazioni.
  • Non si usa più gas per l’acqua calda e i consumi elettrici sono estremamente ridotti: una pompa di calore consuma 150-170 Wh, come 4 lampadine. Per esempio un ferro da stiro arriva a 1,5-2 kWh.
  • Questo tipo di pompa di calore non prevede motore esterno.

GLI SVANTAGGI:
  • Va trovato lo spazio interno alla casa per la colonnina, che prevede due fori sul muro per il passaggio dell’acqua e dell’aria.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente che risponderà alle tue domande oppure chiamaci al tel. 0421 307055.

CHAFFOTEAUX UNIVERSAL

La soluzione per risparmiare che si adatta a qualsiasi situazione esistente.
Si tratta di una nuova pompa di calore associata a una caldaia esistente per creare un sistema di riscaldamento ibrido, con tutti i vantaggi economici conseguenti.

È la soluzione ideale per chi non vuole o non può cambiare la caldaia attuale. Il sistema Universal, grazie alla sua centrale elettronica di elaborazione, è capace di far dialogare la pompa di calore con pressoché qualsiasi tipo di caldaia, da quelle a GPL a quelle a gasolio.

Negli ultimi anni tutti questi modelli di caldaie hanno visto un deciso incremento dei costi di esercizio fino a renderle fastidiosamente antieconomiche. Tuttavia alcune particolari situazioni spesso rendono impraticabile la loro sostituzione. Per questi casi è stato inventato il sistema Universal che permette di collegare la caldaia esistente a una nuova pompa di calore.

Il computer gestionale di Chaffoteaux Universal comanda – in base alla temperatura esterna e a quella interna programmata – l’accensione occasionale della caldaia, calcolando la combinazione di funzionamento più conveniente in base ai costi del combustibile e dell’energia elettrica. Dopo l’installazione è la pompa di calore ad assicurare la maggior parte del fabbisogno termico dell’abitazione, abbattendo i consumi grazie alla sua eccellente efficienza energetica.

I VANTAGGI DEL SISTEMA UNIVERSAL DI CHAFFOTEAUX:
  • Risparmio immediato e significativo sul costo del combustibile.
  • Fine della dipendenza da una sola fonte di riscaldamento.
  • L’impianto gode del Bonus del 65% con detrazione fiscale.

GLI SVANTAGGI:
  • In pratica nessuno. Il passaggio dal riscaldamento basato su una sola caldaia alimentata a combustibile fossile a un sistema ibrido con pompa di calore alimentata a elettricità è così conveniente che ci sentiamo di lasciare vuota questa casella.

COLLABORIAMO CON QUESTE AZIENDE

LE OPINIONI DEI NOSTRI CLIENTI

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI

COMPILA IL FORM E VERRAI CONTATTATO SENZA IMPEGNO DA UN NOSTRO CONSULENTE CHE TI SPIEGHERÀ TUTTI I DETTAGLI OPPURE CHIAMACI AL 0421 307055.