SAMI

SAMI

Fotovoltaico

Da anni al tuo fianco per garantire la sostenibilità per l’ambiente e per la tua casa.

INSTALLIAMO IMPIANTI FOTOVOLTAICI
DI ULTIMA GENERAZIONE

FOTOVOLTAICO

LA TECNOLOGIA CHE VIENE DALLO SPAZIO.
I pannelli fotovoltaici (da “foto” = luce) e volt (unità di misura della tensione elettrica) permettono di convertire in elettricità l’energia della luce solare. Un pannello fotovoltaico è composto da migliaia di piccole “cellule fotovoltaiche” fatte di silicio, all’interno delle quali l’effetto fotovoltaico genera una differenza di potenziale tra due elettrodi tra i quali prima non era presente alcuna tensione.

L’effetto fotovoltaico è un fenomeno fisico conosciuto fin dall’800, la cui comprensione ha visto il decisivo contributo di Albert Einstein. Negli anni ’50 del ‘900 i primi pannelli fotovoltaici “moderni” furono utilizzati dalla NASA per alimentare i suoi satelliti; per questo diciamo che è una tecnologia che “viene dallo spazio”.

Oggi il fotovoltaico è una fonte rinnovabile di energia elettrica sempre più importante in Italia, dato che permette l’autonomia o la semi-autonomia energetica di milioni di case, in un’epoca nella quale l’energia è un bene quanto mai prezioso.

Da anni lo Stato italiano ha compreso l’importanza della produzione domestica di energia fotovoltaica per ridurre la dipendenza del Paese dalle fonti energetiche estere; per questo esistono gli incentivi statali.

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO:  
  • Mediamente riduce il costo delle bollette di energia elettrica del 70-80% (dati reali verificati da SAMI sui contatori dei clienti).
  • Produce energia senza inquinare.
  • Non richiede manutenzione se non straordinaria.
  • Per ridurre la dipendenza energetica nazionale sono stati concepiti gli incentivi statali con detrazione fiscale del 50% del costo di installazione.

GLI SVANTAGGI:  
  • L’energia fotovoltaica c’è solo quando c’è la luce, non funziona al buio. Per questo esistono le batterie di accumulo.

Accumulo fotovoltaico: Grazie ad un accumulo fotovoltaico puoi immagazzinare l’energia prodotta per utilizzarla quando ne hai più bisogno. Puoi così alimentare gli elettrodomestici della tua casa – ad esempio tv, lavatrice, lavastoviglie, forno e frigorifero – oltre che l’illuminazione degli ambienti e gli impianti di riscaldamento elettrici come quelli a pompa di calore.

FOTOVOLTAICO O SOLARE?
I pannelli fotovoltaici non vanno confusi con quelli solari, anche se spesso si intende uno per l’altro. I pannelli “solari”, più precisamente “solari termici”, servono unicamente a scaldare l’acqua presente in un sistema di tubi paralleli esposti al sole e non generano elettricità.

QUANTO FOTOVOLTAICO MI SERVE?
Il consumo medio annuale di una famiglia italiana è di circa 3 mila kWh, o di poco inferiore. Con dei pannelli fotovoltaici che producono energia per 3 kWh (circa 15 mq di tetto) si è quindi in grado di ottenere l’autonomia energetica elettrica della propria abitazione.

COLLABORIAMO CON QUESTE AZIENDE

LE OPINIONI DEI NOSTRI CLIENTI

DETRAZIONE FISCALE 50%

COMPILA IL FORM E VERRAI CONTATTATO SENZA IMPEGNO DA UN NOSTRO CONSULENTE CHE TI SPIEGHERÀ I DETTAGLI.

Formula ALL INCLUSIVE: installazione – pratiche burocratiche – linea vita