Muoversi digitalmente tra i vari bandi regionali alla ricerca di un possibile finanziamento per le proprie attività assomiglia all’esplorazione della giungla equatoriale: si avanza a fatica circondati da cose nuove e sconosciute, e non si sa mai su quali concentrare l’attenzione. Non per nulla esistono aziende dedicate esclusivamente al compito della “caccia al bando” su commissione di altre aziende.
Così è soprattutto per i privati cittadini che, a partire dalla decisione del Governo che nel mese di febbraio 2023 ha cancellato la possibilità di sconto in fattura per i nuovi interventi di efficientamento energetico, spesso cercano notizie che li conducano a un fondo regionale. La speranza è che l’ipotetico finanziamento, sommandosi ai Bonus Statali con detrazione fiscale comunque sempre in vigore, riduca sensibilmente la spesa.
Per esempio il Friuli Venezia Giulia ha preso questa strada (ne abbiamo già parlato qui). E il Veneto? In Veneto purtroppo in questo momento non ci sono incentivi regionali per l’efficientamento energetico della propria abitazione, né per il fotovoltaico, né per la pompa di calore o la sostituzione della caldaia.
Tuttavia anche in Veneto, come su tutto il territorio nazionale, restano in vigore i seguenti Bonus Statali:
Naturalmente SAMI è a vostra disposizione per consulenze energetiche e per assistervi nell’ottenimento degli incentivi statali in tutto il Veneto (Venezia, Treviso, Belluno, Rovigo, Padova, Vicenza e Verona).
Gli impianti di ultima generazione garantiscono un notevole risparmio energetico, sulla strada tracciata dall’Unione Europea che prevede che gli edifici residenziali siano in classe E entro il 2030 e in classe D entro il 2033, mentre tutti i nuovi edifici costruiti dal 2028 dovranno essere a emissioni zero: l’obiettivo è che entro il 2050 tutti gli edifici abbiano un “impatto 0”.
Se abiti in Veneto e sei interessato a migliorare l’efficienza energetica della tua casa e a risparmiare sulla bolletta, chiamaci al n. 0421 307055 oppure compila il form qui sotto e sarai contattato senza impegno da un nostro incaricato.