I nostri clienti emiliani e le persone che ci contattano dalle province dove operiamo di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia, ci chiedono sempre più spesso se sono disponibili bonus energetici regionali.
Vediamo di fare chiarezza: al momento in Emilia Romagna non ci sono incentivi e agevolazioni per il settore fotovoltaico e degli impianti con batterie di accumulo. Rimangono ovviamente in vigore i bonus statali previsti per il territorio nazionale:
Tuttavia per il settore stufe, camini, caldaie a biomassa legnosa (legna/pellet) fortemente inquinanti, esiste un fondo regionale che mira a diffondere l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento per migliorare la qualità dell’aria, con un sostegno economico che può arrivare a rimborsare il 100% del costo dell’operazione.
La potenza dell’impianto da sostituire deve essere inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle, mentre i nuovi generatori da installare devono avere una classificazione 5 stelle o essere delle pompe di calore.
Per presentare la richiesta c’è tempo fino al 31 dicembre 2023, ma considerando che i fondi stanziati ammontano a poco più di 5 milioni di euro non c’è garanzia che saranno accolte le domande che arriveranno troppo in là nel tempo. Il fondo è destinato ai privati e a questa pagina web è possibile effettuare la richiesta.
A livello statale per i sistemi di riscaldamento sono attualmente in vigore i seguenti incentivi con detrazione fiscale:
Se abiti in Emilia Romagna e risiedi nelle province di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia, siamo a tua disposizione per una consulenza con preventivo gratuito per gli impianti più adatti alla tua abitazione e per aiutarti a ottenere gli incentivi statali o regionali.
Un impianto fotovoltaico di ultima generazione e un nuovo impianto di riscaldamento rendono la casa più efficiente, ecologica e consentono al proprietario un notevole risparmio sulle bollette.
Se sei interessato a migliorare l’efficienza energetica della tua casa e a risparmiare sulla bolletta, chiamaci al n. 0421 307055 oppure compila il form qui sotto e sarai contattato da un nostro incaricato.