SAMI

Dove metto i miei soldi nel 2024?

Dove metto i miei soldi nel 2024

Per contrastare inflazione e aumento dei prezzi, investire su un impianto fotovoltaico offre un ottimo rendimento rispetto ad altri strumenti finanziari. Scopriamo perché è un buon investimento.

 

Ci siamo, il 2024 è alle soglie (o ci siamo già entrati, a seconda di quando leggerete questo articolo) e come si fa sempre all’inizio di un nuovo anno, è il momento di compilare una lista di buoni propositi.

 

Nell’elenco di ognuno di noi ci saranno soprattutto proponimenti di carattere personale; da chi si ripromette di leggere un tot di libri, a chi vuole assolutamente dimagrire, a chi vorrà cambiare lavoro. Cose così insomma.

 

Quello che – ne siamo sicuri – pochi di noi penseranno è come proteggere i nostri risparmi o addirittura farli fruttare. Il fatto è che l’Italia – decidete voi se purtroppo o per fortuna – è uno dei paesi industrializzati con più scarsa cultura finanziaria.

 

Per esempio, noi italiani, per lo più pensiamo che il denaro abbia valore di per sé, tanto siamo abituati ad affannarci per ottenerlo. In realtà ciò è falso. Il denaro ha valore unicamente in quanto dà la possibilità di comprare delle “cose”. Queste cose innanzitutto sono il cibo che mangiamo, le scarpe, il telefono, un giocattolo, un badile, l’energia che consumiamo per riscaldare casa… tutto il denaro del mondo ha senso solo perché dà accesso a delle cose.

 

Se, per paradosso, avessimo tutto ciò che ci serve solo desiderandolo, il denaro diventerebbe immediatamente inutile quanto un picchio con un becco di gomma.

 

Il problema è che il denaro stesso, nel tempo, tende a dare accesso a sempre meno cose.

 

Le cause di questo fenomeno sono complesse e non vogliamo descriverle in questa sede, tuttavia il fatto rimane: nel 2024, 10 euro ci faranno comprare un po’ meno cose di quante ne compravamo nel 2023. Questo è, lo ripetiamo, un fatto indiscutibile. In pratica il denaro perde valore col tempo. Chiamala, se vuoi, inflazione o – più correttamente – aumento dei prezzi. Tant’è.

Dunque la domanda per ognuno di noi dovrebbe essere: COME POSSO FARE IN MODO CHE I SOLDI CHE HO FATICOSAMENTE RISPARMIATO NON CONTINUINO A PERDERE VALORE?

 

Questa è la domanda delle domande e le risposte sono molteplici. Noi vi proponiamo la nostra.

 

Investire, per esempio, 20 mila euro su un impianto fotovoltaico che rendimento dà al nostro denaro?

 

La risposta è semplice: un rendimento molto ma molto buono, difficilmente battibile da altri strumenti finanziari!

 

A seconda dell’isolamento della nostra abitazione (cappotto sì, cappotto no), del sistema di riscaldamento (tradizionale, tutto elettrico con batteria d’accumulo o ibrido) e della posizione geografica, una casa con 6 kW di fotovoltaico installati sul tetto può produrre, in un anno, energia per un valore che va dai 2 mila euro fino ad oltre il doppio!

 

Stiamo parlando di un rendimento, mal che vada, superiore al 10%.

 

Il confronto con i rendimenti dei conti correnti, con i Buoni di Stato, anche con le azioni, è impietoso. Per queste.

 

Stiamo parlando di un investimento che permette di ripagare completamente il costo dell’acquisto in pochi anni, e da quel momento in avanti di guadagnare.
D’altronde, diceva una vecchia pubblicità, “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato”, o no?

 

Ora, non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno e non possiamo essere più precisi perché le condizioni di ogni singola casa variano troppo; quello che vogliamo dire è: considerate bene quanto state spendendo ogni anno di energia, quanto rendono i vostri risparmi in banca (o sotto il materasso) e quanto potrebbe rendere il vostro denaro se investito nella generazione autonoma di energia con un impianto fotovoltaico.

 

La risposta alla domanda iniziale di questo articolo – tanto più nel periodo attuale, nel quale la fine del Bonus 110% ha provocato la diminuzione decisa del costo dei pannelli solari – potrebbe apparirvi piuttosto lampante.

 

Buon anno!

Inizia a risparmiare sulle bollette di casa e goditi l’energia dei pannelli solari. Contattaci subito!