SAMI

Bonus Caldaia 2024

Bonus Caldaia 2024

Per tutto il 2024 il Governo ha confermato gli incentivi alla sostituzione della caldaia di casa con un modello di nuova generazione. Vediamo come funziona e come ottenere il Bonus caldaia.

 

Nell’incertezza della vita moderna almeno una cosa rimane fissa: il bonus caldaia! Infatti per tutto il 2024 il Governo ha confermato gli incentivi alla sostituzione della caldaia di casa con un modello di nuova generazione.

 


Il Bonus caldaia esiste dal 2012 e fa parte degli sforzi che l’Italia sta compiendo per diminuire l’emissione di gas nocivi in atmosfera. L’installazione su vasta scala di nuove caldaie a condensazione, più efficienti di quelle “a camera aperta”, ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico. Per questo il Parlamento italiano continua a rinnovare questa agevolazione anno dopo anno.

 

Come funziona il Bonus caldaia?

 

In realtà, dal punto di vista legislativo, quello delle caldaie non è un bonus a sé stante, ma è inserito come opzione in “pacchetti” di bonus più ampi:

 

  • Bonus elettrodomestici
  • Ecobonus
  • Superbonus
  • Bonus ristrutturazioni

 

Ognuno di loro risponde ad esigenze diverse e ognuno ha un tetto di spesa diverso. Tuttavia, dal punto di vista pratico per quanto riguarda le caldaie, i punti salienti sono:

 

  • Detrazione fiscale in 10 anni del 50% dei costi di acquisto e installazione di una nuova caldaia a condensazione.
  • Detrazione fiscale in 10 anni del 65% se si aggiungono dei dispositivi di efficientamento energetico (termovalvole).

 

Come ottenere il Bonus caldaia?

 

La documentazione da presentare al CAF o al commercialista (o comunque a chi si occupi del modello 730 o del modello PF) deve comprendere:

  • Bonifici, fatture, schede tecniche e asseverazioni.

 

Inoltre:

Attenzione ai Bonifici!

 

Perché il pagamento della caldaia venga riconosciuto come valido per la detrazione, il bonifico deve essere “parlante”. A differenza di un bonifico ordinario sono richiesti dei dati più completi al momento della compilazione e, di solito, le banche applicano una tariffa maggiorata.

 

Cosa richiede un bonifico “parlante”:

  • Causale del versamento con riferimento alla legge del Bonus
  • Numero e data della fattura della caldaia
  • Codice fiscale/Partita IVA di chi beneficia del pagamento
  • Codice fiscale del richiedente della detrazione.

 

Inoltre il bonifico deve avvenire da un conto intestato alla persona che chiede di beneficiare del Bonus.

 

Chi ha diritto al Bonus caldaia?

 

Non ci sono limitazioni di sorta per accedere al Bonus caldaia: NON è richiesta nessuna certificazione ISEE e neanche la cittadinanza italiana. 
Tuttavia c’è un aspetto che va considerato: il Bonus caldaia, come tutti gli altri bonus statali, si basa sul sistema della detrazione in 10 anni dall’imposta IRPEF. In pratica la persona che vuole accedere al bonus deve pagare un minimo di tasse ogni anno per poter usufruire dello “sconto”.

 

Se, ad esempio, una persona spende 5 mila euro per una nuova caldaia, sa che ne detrarrà 2.500 euro in 10 anni, ovvero il 50%. Questo vuol dire che ogni anno per 10 anni lo Stato toglierà 250 euro dalle tasse che dovrà pagare. A sua volta questo significa che la persona deve pagare almeno 250 euro di IRPEF all’anno per ottenere il bonus!

 

In pratica, chi non ha un reddito, e quindi non paga l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), non può accedere al bonus.

 

La tua nuova caldaia con il Bonus!

 

Se sei interessato/a a sostituire la tua vecchia caldaia con un nuovo impianto e usufruire del Bonus caldaia, contattaci senza impegno e ti assisteremo in ogni fase, dall’installazione della nuova caldaia alle pratiche per ottenere gli incentivi fiscali.

 

SAMI nella consulenza offerta alle famiglie si occupa anche di tutti gli adempimenti burocratici per ottenere le detrazioni fiscali previste per il risparmio energetico e, grazie alle nostre maestranze locali, garantiamo massima affidabilità e professionalità nell’installazione e manutenzione degli impianti per l’efficientamento energetico di casa.

 

Compila il form e ti contatteremo senza impegno per informazioni e preventivi.